Laserterapia e specie esotiche: se ne parla a Forlì

Cresce il numero di Italiani che alla compagnia di cane e gatto preferiscono quella di tartarughe, iguane o rettili.
Vendredi, 4 Octobre, 2013

forli_esotici.jpgCresce il numero di Italiani che alla compagnia di cane e gatto preferiscono quella di tartarughe, iguane o rettili. Si fa dunque sentire da parte dei veterinari l’esigenza di approfondire il trattamento delle patologie che più frequentemente colpiscono queste specie esotiche, così da poterle affrontare con massima professionalità.

Con questo obiettivo l'Istituto Zooprofilattico di Forlì il 3 Ottobre ha organizzato con l’AVR ( associazione veterinari romagnoli) un incontro di aggiornamento sulla gestione delle principali patologie delle tartarughe. Presente alla serata di approfondimento con un proprio stand espositivo anche ASAveterinary con i dispositivi per l’applicazione di MLS®.

«La nostra terapia – spiega Silvio Ferracin, Responsabile Vendite Italia ASAveterinary – è uno strumento utile per la risoluzione delle patologie che riguardano gli animali esotici, facilmente stressabili. A renderla particolarmente valida sono alcune sue caratteristiche specifiche come l’assenza di dolore, la capacità di essere ben tollerata, la facilità di applicazione e la rapidità nei tempi di trattamento».

Che la laserterapia possa essere un valido supporto nel trattamento di specifiche patologie lo hanno sottolineato anche i due relatori : il Dr. Giordano Nardini e il Dr. Igor Pellizzone «Quest’ultimo, nello specifico, ha evidenziato come l’uso della laserterapia sia efficace nel trattare le cicatrizzazione dei cheloni, contribuendo così ad accrescere l’interesse dei veterinari presenti. Numerosi, infatti, hanno voluto informazioni più dettagliate sull'utilizzo del Mphi Vet, con riguardo anche alle patologie dei rettili».

L’incontro di Forlì sigla dunque un’importante apertura per la terapia di ASAveterinary che, già conosciuta per le valide applicazioni su pet e cavalli, si ritaglia un ruolo di primo piano anche nel trattamento degli animali esotici.